Quanto guadagna un maresciallo? Domanda forse neanche tanto insolitamente chiesta sul web, in quanto le svarie stature militari ed i gradi che contraddistinguono le figure professionali dediti a compiti molto specifici come ad esempio i corpi militari o quelle che adoperano esercizi di polizia fanno sempre molta curiosità, e forse servono anche da “sprone” per iniziare una carriera in tal senso.
Il termine maresciallo fa venire in mente una figura piuttosto “in alto” nei gradi militari, come ad esempio quello dell’esercito oppure dei Carabinieri. Naturalmente non esiste una risposta semplice in quanto questo grado ha storicamente un certo valore e necessita anche di una tipologia di titoli alla base oltre che ad un’età anagrafica e lavorativa abbastanza avanzata.
Il ruolo del Maresciallo
Il Maresciallo nasce come un titolo prettamente militare, legato a ruoli di responsabilità, in tempo di guerra è un ruolo molto rilevante di forze armate come quelle dell’esercito di una nazione, in tempo di pace si occupa di ruoli ovviamente diversi ma comunque inerenti a vari ruoli. In varie nazioni è un titolo dato a seguito di specifici atti particolari e valorosi durante esercizi militari o di polizia.
Nell’Esercito italiano è un ruolo di spicco tra i sottufficiali, ed esistono figure nominalmente simili sia nel corpo dei Carabinieri, così come nella Guardia di Finanza, dove viene mantenuto un certo spicco ed importanza tra i ruoli, che a seconda del corpo porta anche a stipendi e quindi salari maggiori, differenziati anche dal nominativo.
Quanto guadagnano
Infatti tra i Carabinieri esistono figure come il Maresciallo maggiore, nella Guardia di Finanza assume il nominativo di Maresciallo aiutante. Tra le forze armate dell’Esercito il Maresciallo ha vari sotto ruolo che andremo a definire anche attraverso il salario medio mensile che può essere sensibilmente differente a seconda dell’anzianità e del ruolo degli straordinari.
- Maresciallo esercito, stipendio medio di 22.840 euro annui
- Maresciallo esercito capo, stipendio medio di 24.450 euro annui
Sensibilmente più elevati ruoli maggiori come Primo maresciallo e Primo Maresciallo con una anzianità in fatto di esperienza di almeno otto anni, che si aggirano tra i 25.150 ed i 25.650 euro annui. Discorso diverso per il ruolo tra le forze dei Carabinieri che necessitano di una serie di prove sia scritte che orali, oltre a necessitare un titolo di studio minimo di diploma di scuola superiore.
Discorso differente per un Maresciallo della Guardia di Finanza, che può contare su uno stipendio medio di 1.800 euro lordi al mese. Si tratta anche in questo caso di una figura che vede sensibilmente cambiare il proprio salario lordo a seconda del ruolo assegnato ma anche del livello di esperienza e dei giorni di lavoro ordinario oppure straordinario.