Hai mai sentito parlare dell‘albero di Giada? Si tratta di un alberello molto bello che viene coltivato per lo più per fini decorativi e che proprio per questo motivo potrebbe dare quel tocco di eleganza in più alla tua casa, rendendola unica e speciale nella sua interezza. Questo tipo di albero può essere coltivato anche in casa senza particolari difficoltà, ma ovviamente bisogna informarsi a dovere prima di avvicinarsi a questo mondo.
Bisogna infatti sapere che l’albero di Giada è davvero molto particolare e che proprio per questa ragione non può essere abbandonato a se stesso senza essere seguito e curato. Tenerlo in casa è quindi la soluzione più valida per la sua salute o sarebbe meglio coltivarlo all’esterno? Scopriamo insieme che cosa può accadere a seguito di questa scelta.
Alla scoperta dell’albero di Giada
L’albero di Giada è una piccola piantina botanicamente conosciuta come Crassula Ovata, una pianta grassa che si distingue per la presenza di foglie molto spesse e ovali che tendono a crescere in maniera molto ravvicinata l’una all’altra. Per alcune culture questa pianta rappresenta la fortuna e sembra che possederla e coltivarla con dovizia di particolari possa favorire la propria situazione economica.
I primi esemplari di questa pianta sono stati avvistati in Sudafrica, ma grazie alla versatilità di questa pianta possiamo trovare l’albero di Giada in quasi tutte le parti del mondo proprio perché riesce ad adeguarsi all’ambiente circostante e non richiede tante cure per essere coltivata. Sicuramente degli aspetti sui quali non si può transigere sono proprio quelli che riguardano l’esposizione della pianta alla luce del sole e anche l’annaffiatura che deve avvenire quando il terreno è asciutto.
Che cosa succede se coltivo un albero di Giada in casa?
L’albero di Giada è quindi una pianta grassa e, come facilmente presumibile, ha bisogno di molto sole per poter sopravvivere e anche di acqua per garantire alle sue strutture la giusta irrigazione. Proprio per questo motivo molte persone sono convinte di doverla coltivare solo all’aperto, magari all’interno di un giardino o di un’aiuola. Se vogliamo essere precisi però è possibile coltivare l’albero di Giada anche in casa poiché basterà mettere in atto dei semplici accorgimenti che non mineranno in alcun modo la sua crescita. Ci riferiamo a:
- La corretta esposizione alla luce del sole
- Il contrasto al ristagno idrico
- L’attenzione ai parassiti
Come abbiamo detto prima, quindi, sarà davvero facile prenderci cura dell’albero di Giada anche in casa, in quanto basterà dedicare le giuste attenzioni all’irrigazione evitando il ristagno idrico e anche facendo sì che la pianta riceva la giusta illuminazione da parte del sole, magari spostandola su un davanzale durante le ore centrali della giornata.
Coltivare questa pianta in casa potrebbe significare eliminare radicalmente la possibilità che la stessa venga attaccata dai parassiti che, invece, si trovano nei giardini e nelle aiuole e che potrebbero giungere sull’albero di Giada a seguito di un contatto fra le varie specie. Tenendo conto di questi alimenti sarà molto facile prendersi cura di un albero di Giada anche fra le mura di casa.