Mangiare broccoli identifica una abitudine sicuramente considerata “salutare” anche se poco gradita specialmente ai più piccoli, a causa delle numerose proprietà ed elementi che sono presenti in questa apprezzata quanto comune, soprattutto nel contesto Mediterraneo, verdura spessa utilizzata come ortaggio vero e proprio, praticamente da sempre ed in tutte le regioni italiane.
Ma mangiare broccoli ogni giorno secondo vari analisti rappresenta una ottima soluzione anche per ottenere una serie di vantaggi effettivi dalla dieta, in particolare se soffriamo di glicemia alta, condizione che può essere maggiormente “tenuta sotto controllo” attraverso proprio il consumo di questi elementi, magari integrati attraverso vari modi di preparazione.
Broccoli tutti i giorni
I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere, della quale fanno parte anche altri elementi come i cavoli e cavolfiori, e tutt’ora i broccoli crescono facilmente e selvaticamente in varie condizioni esterne del nostro paese. Di fatto costituiscono delle infioriscenze di piante di questo tipo, e possono essere considerabili ortaggi a tutti gli effetti.
L’aspetto “benefico” dei broccoli è giustificato dalla ridotta quantità di calorie (meno di 40 per 100 grammi), mentre tutti gli elementi “utili” abbondano e sono decisamente costanti quanto presenti in quantità importanti vari elementi come le proteine, una grande quantità di acqua che condiziona oltre il 90 % dell’ortaggio ma anche tantissimi sali minerali.
Gli effetti benefici
In particolare sono presenti fosforo, calcio e potassio che hanno un notevole apporto per la costituzione dei tessuti e muscoli, oltre ad un buon apporto di vitamine come la C che aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi, quelle del gruppo B che sono utili per proteggere vari organi, oltre alla vitamina K essenziale per una corretta coaugulazione del sangue.
- Per questo motivo i broccoli sono molto utili sia come elemento “che fa bene” in senso generale ma anche per chi soffre di glicemia alta
- L’apporto di potassio e magnesio oltre ad una densa quantità di acqua tende a non far aumentare troppo i picchi glicemici
Per questo ed altri motivi i broccoli sono indicati come elemento da consumare ogni giorno, magari diversificando la cottura in quanto essendo elementi vegetali, vanno preparati nei modi specifici così da non disperdere i nutrienti che presentano all’interno come contenuto. Il miglior modo al vapore, ma sono decisamente accettati anche metodi come bolliti o saltati.
Consumarli regolarmente permette di sviluppare una forma maggiore di resistenza ai picchi glicemici, naturalmente non “da soli” ma all’interno di una dieta considerabile equilibrata e quindi in grado di sviluppare un contesto benefico. Non hanno reali punti di debolezza essendo anche facili da digerire e molto facili da “smaltire” per l’organsimo.