Come bere vino per abbassare il colesterolo: ecco il trucco

Sai, si dice che il un bicchiere di vino fa bene alla salute. Beh, diciamo che si tratta di una mezza verità. Il vino, quello rosso, se bevuto con moderazione, può essere una valido alleato per aiutarti a gestire i livelli del colesterolo cattivo (LDL). Ma attenzione, non è una scusa per fare dei brindisi infiniti.

Se ti stai chiedendo quali possono essere i suoi benefici, ti rispondo subito che il segreto sta nei polifenoli, delle sostante antiossidanti che aiutano a proteggere i vasi sanguigni e a migliorare il colesterolo buono (HDL). Tra questi, il rasveratrolo è il più noto: si trova nella buccia dell’uva e funge da scudo naturale per il cuore.

Quantità e come bere il vino

Ora, non pensare che sia un lasciapassare per svuotare bottiglie a volontà. La chiave è la moderazione: un bicchiere piccolo al giorno (150 ml) per le donne, massimo due (300 ml) per gli uomini. E’ una quantità giusta per goderti il piacere del vino senza esagerare, perché, diciamocelo, troppo alcol fa male a tutti.

Il momento ideale per bere vino è durante i pasti. I cibo aiuta a bilanciare l’assorbimento dell’alcol, mentre i nutrienti presenti negli alimenti completano i benefici. Prova ad abbinarlo a piatti sani, come una bella insalata come avocado o un filetto di pesce. Il vino non è solo un piacere, ma diventa parte di un pasto completo e salutare.

I trucchi per bere vino in modo intelligente

Non tutti possono beneficiare del vino rosso. Se hai i trigliceridi altri o problemi al fegato meglio evitarlo. Inoltre, non è miracoloso per stare bene: una dieta equilibrata è fondamentale assumendo più frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani. E non sottovalutare di fare attività fisica. Ma se vuoi sfruttare al meglio i benefici del vino, segui questi consigli:

  • Scegli un vino di qualità.
  • Bevi durante i pasti.
  • Modera le quantità.
  • Alterna con acqua.
  • Non forzare.

Se il vino non ti piace e non fa per te, non sei costretto a berlo per avere i livelli del colesterolo sotto controllo. Puoi sempre optare a scegliere altri alimenti o bevande ricchi di polifenoli, come il melograno, i mirtilli o il tè verde. Addirittura anche il cioccolato fondente al 70% ti aiuta a proteggere il cuore e a tenere il colesterolo sotto controllo.

Infine, il vino è un valido alleato, se bevuto con moderazione, a mantenere il cuore in salute. Unisci il suo consumo a uno stile di vita sano, con alimentazione equilibrata e attività fisica. Bere un calice di vino non sarà solo un piacere, ma un vero e proprio concentrato utile per la tua salute.

Lascia un commento