Partiamo da un presupposto importante: l’avocado è un frutto che negli ultimi anni sta davvero spopolando e arrivando al punto di piacere davvero a tutti quanti, tanto è vero che sono sempre di più le ricette dolci e salate in cui ci trova inserito e che piacciono a grandi e piccoli
Ma la domanda da porsi e che in un certo senso resta interessante è la seguente: che cosa succede se lo si mangia ogni giorno: pare infatti che ci siano dei rischi di non poco conto che vale sempre la pena di tenere in considerazione e che in un modo o nell’altro possono non essere salutari per il nostro corpo.
Avocado, quali sono i benefici?
Una cosa certa è che l’avocado porta dentro di se un numero altissimo di benefici che non possono essere trascurati. Tanto per cominciare migliora quella che è la salute del cuore e infatti quello che ci sta all’interno aiuta a tenere sotto controllo la presenza di colesterolo cattivo e aumentare quello buono.
Poi supporta la perdita del peso grazie alla presenza delle fibre e aiuta anche a migliorare quelli che sono i processi di digestione e quindi a sentire meno gonfiore e evitare i fenomeni legati alla stitichezza. Infine ha anche dei benefici per la salute dei capelli e della pelle e quindi per il corpo in generale.
Ma ci sono dei rischi
Sicuramente gli esperti sottolineano che ha anche delle proprietà per potere alzare quelle che sono le difese immunitarie e anche per dare una regolata di non poco conto a quelli che sono i livelli di zucchero nel sangue e anche l’impatto con il diabete e con il rischio di svilupparlo.
- Avocado
- cosa succede se lo si mangia sempre
- benefici e rischi
Insomma potrebbe davvero essere un ottimo alleato l’avocado ma come ogni cosa ha sempre dei punti negativi di cui è impossibile non tenere conto. Il consiglio degli esperti è quello di adoperare sempre una giusta moderazione nel suo consumo specialmente per chi segue una dieta ipocalorica e poi per chi soffre di allergie è sempre bene evitarlo.
Ad evitarlo devono essere anche le persone che assumono dei farmaci che sono anticoagulanti e quindi il consiglio in generale è di mangiarlo ma sempre seguendo una dieta equilibrata e al tempo stesso regolare e poi non esagerare con le porzioni nel corso della giornata e dei mesi. Come per ogni cosa ci si deve sempre cercare di limitare per non correre dei rischi.