Social media strategy: dall'analisi al piano strategico


Social media strategy: Come avvicinare l'azienda la Web.

La strategia che un’azienda adotta per entrare nell’universo delle informazioni Digitali viene tradotta con il termine di Digital Marketing: Con questa definizione vengono comprese tutte quelle materie/professioni che si uniscono per studiare i meccanismi che sono in grado di apportare interesse e visibilità alla nostra azienda e quindi migliorare la popolarità del nostro Brand e conseguentemente convogliare verso il nostro obiettivo nuovi potenziali clienti.

I Social ci permettono di ascoltare e conversare con il mercato, e ci permettono di analizzare il comportamento del pubblico sulla base dei parametri di selezione che abbiamo scelto: età, demografia, interessi, sesso, etc.

Per mettere in atto una buona strategia sui social media ogni azienda ha bisogno di attraversare due momenti: il primo è quello dell’analisi dei dati e delle percezioni che gli utenti hanno del brand; il secondo, prettamente strategico, deve prevedere la selezione del miglior piano per potenziare la socialità e la comunicazione aziendale.


Social media strategy: la definizione degli obiettivi

Per definire una social media strategy vincente, viene fatta un indagine sulla popoolarità del marchio "brand reputation", e successivamente è fondamentale individuare gli obiettivi da raggiungere: per migliorare l’awareness del prodotto o del marchio studieremo una strategia differente da quella necessaria per lanciare l’attività di customer care o il potenziamento della credibilità o dei valori aziendali.

Lo studio degli obiettivi ci permetterà di individuare le tecniche più adeguate da sviluppare con l'ausilio di tecnici ed esperti nel Web Marketing; Studieremo come pianificare le campagne pubblicitarie da sviluppare sulle piattaforme dedicate di Google e di Facebook.


La programmazione per avvicinarsi agli utenti

Stabiliti gli obiettivi e detterminati gli strumenti giusti per raggiungerli è indispensabile pianificare un calendario per spalmare il budget monetario lungo una scala temporale ben definita, scegliendo una progressione nella spesa sulla base dei risultati ottenuti. Verrano create ttività che definiscano non solo il numero di post, la frequenza e l’orario di pubblicazione, ma anche il tono e lo stile da utilizzare per conquistare la propria audience.
I nostri esperti grazie alla loro esperienza nelle tecniche di marketing sapranno creare il mix giusto per trasformare la presenza sui social in un modo per acquistare nuovi clienti e coccolare i fedelissimi.

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