La strategia che un’azienda adotta per entrare nell’universo delle informazioni Digitali viene tradotta con il termine di Digital Marketing: Con questa definizione vengono comprese tutte quelle materie/professioni che si uniscono per studiare i meccanismi che sono in grado di apportare interesse e visibilità alla nostra azienda e quindi migliorare la popolarità del nostro Brand e conseguentemente convogliare verso il nostro obiettivo nuovi potenziali clienti.
I Social ci permettono di ascoltare e conversare con il
mercato, e ci permettono di analizzare il comportamento del pubblico sulla
base dei parametri di selezione che abbiamo scelto: età, demografia,
interessi, sesso, etc.
Per mettere in atto una buona strategia sui social media ogni azienda
ha bisogno di attraversare due momenti: il primo è quello dell’analisi
dei dati e delle percezioni che gli utenti hanno del brand;
il secondo, prettamente strategico, deve prevedere la selezione del miglior
piano per potenziare la socialità e la comunicazione aziendale.
Per definire una social media strategy vincente,
viene fatta un indagine sulla popoolarità del marchio "brand
reputation", e successivamente è fondamentale individuare gli obiettivi
da raggiungere: per migliorare l’awareness del prodotto o del marchio
studieremo una strategia differente da quella necessaria per lanciare
l’attività di customer care o il potenziamento della credibilità o dei
valori aziendali.
Lo studio degli obiettivi ci permetterà di individuare le tecniche
più adeguate da sviluppare con l'ausilio di tecnici ed esperti
nel Web Marketing; Studieremo come pianificare le campagne pubblicitarie
da sviluppare sulle piattaforme dedicate di Google e di Facebook.
Stabiliti gli obiettivi e detterminati gli strumenti
giusti per raggiungerli è indispensabile pianificare un calendario per
spalmare il budget monetario lungo una scala temporale ben definita, scegliendo
una progressione nella spesa sulla base dei risultati ottenuti. Verrano
create ttività che definiscano non solo il numero di post, la frequenza
e l’orario di pubblicazione, ma anche il tono e lo stile da utilizzare
per conquistare la propria audience.
I nostri esperti grazie alla loro esperienza nelle tecniche di marketing
sapranno creare il mix giusto per trasformare la presenza sui social in
un modo per acquistare nuovi clienti e coccolare i fedelissimi.